Caserta tra Reggia e immondizia – 8

Nel mese di Ottobre 2006 iniziai, con un post, a parlare della grave situazione dello smaltimento dei riufiuti nella zona del casertano. Da qualche settimana la situazione sembra essersi “normalizzata”, ma il problema è, evidentemente, solo temporaneo, e lo è proprio in quanto non esiste una volontà, da parte delle nostre amministrazioni, di eliminare il problema in maniera definitiva (non si parla certo di costruire nuove discariche…).

Qualche tempo fa, vi proposi un post (clicca qui per vederlo) nel quale presentavo un video, da me realizzato (intitolato “Night and day”), costituito dalle immagini di una discarica nei pressi di Tredici (frazione di Caserta) e da quelle di un viale di Marcianise (CE), completamente invaso dalla nettezza urbana.

Il video che vi propongo questa volta si riferisce alla sola città di Marcianise, in particolare ad una zona limitrofa alla stazione ferroviaria, nella quale l’immondizia inibisce quasi il passaggio alle automobili. La zona è ad alta densità abitativa, come potete vedere dalla immagine qui di seguito, ottenuta da un rilevamento Google Earth:

(la parte cerchiata in rosso corrisponde all’area filmata nel video).
Il video è il seguente:

Annunci

6 thoughts on “Caserta tra Reggia e immondizia – 8

  1. i miei complimenti.questo video merita una citazione del presidente della repubblica.peccato ke certi pùoblemi passnao inosservati ai potenti. il mio grazie a nome di tutti gli abitanti di marcianise.

  2. Grazie Carolina,
    e grazie soprattutto per l’email che mi hai inviato (e che, se sei d’accordo, vorrei pubblicare in un ulteriore post). Sono più di 10 anni che questa situazione va avanti senza un freno. Sarebbe necessaria una mobilitazione più forte da parte di tutti i cittadini. Non è possibile che chi vive a neanche 50 metri dallo scempio che si vede nel video, possa condurre la sua vita senza rimanere schifato dagli odori nauseabondi e dalle esalazioni chimiche che, ben presto (andando incontro ad un clima più caldo) si faranno certamente sentire.
    Protestiamo protestiamo protestiamo! Non lasciatevi sfuggire manifestazioni, convegni o la possibilità, in tutta libertà, di realizzare un video simile a questo!

  3. …dimenticavo: mi scuso se la qualità visiva del filmato non è eccellente ( si vede un pò “a quadrettoni” ) ma ho cercato di codificare il file originale (di circa 40 MB) per ridimensionarlo a circa 10 MB, in modo da poterlo rendere potenzialmente disponibile anche agli utenti che navigano in rete con una linea analogica a 56kB (…il digital divide, è in Italia, ancora un grosso problema).

  4. come sempre a lottare anke x problemi che oramai nn tu riguardano più particalarente da vicino, cmq anke se dalle mie parti il pèroblema sembra essersi quasi normalizzato nn penso scomparirà e se per caso hai letto Gomorra ti sarai reso conto della gravità della situazione nella nostra provincia…
    auguri(che ci daremo domani) al tuo blog e alla tua lotta.

  5. Pingback: Caserta tra Reggia e immondizia - 9 « Un pensiero feNice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...