“I have a green”, un film per Caserta

Ho già parlato del documentario “I have a green”, realizzato da varie associazioni della città di Caserta e proiettato per la prima volta il 19 Gennaio di quest’anno all’Auditorium in via Ceccano. Il documentario, che tratta del problema Macrico a Caserta e di tutti i problemi “di contorno” da cui la città è afflitta (cave, mancanza di spazi verdi, camorra, non rispetto verso i beni artistici e culturali, immondizia), verrà proiettato nuovamente il giorno 20 Marzo, presso l’aula Magna della Facoltà di Matematica di Caserta, alle ore 15,30.

Sebbene nel mio articolo a commento del documentario (e dell’ottimo riscontro da esso ottenuto) abbia espresso un giudizio più che favorevole a questa iniziativa, non posso tuttavia non criticare le modalità con le quali il documentario stesso è stato “fatto girare”: piuttosto che prevedere una diffusione capillare e soprattutto non a scopo di lucro dell’opera (ribadisco, ottimamente realizzata e di buoni contenuti), attraverso ad esempio la diffusione a mezzo Internet (peer to peer, streaming, etc.), la politica adottata per far circolare l’opera è stata semplicemente quella di venderla a chi ne facesse richiesta. Soluzione a mio avviso profondamente errata, in quanto, in questo modo, non si è fatto altro che precludere, a tutti coloro che l’avessero desiderata, la libera visione. Si è, cioè, chiuso il cerchio dell’informazione traibile dal film ai soli presenti alla prima proiezione, e ad un ulteriore numero di persone sicuramente abbastanza esiguo, piuttosto che favorirne la diffusione, potenzialmente, a tutti i cittadini del casertano e dei dintorni.

Invito tutti i lettori a partecipare alla proiezione del documentario, per la sua grossa valenza socio-politica calabile nel territorio, procedendo magari oltre se vi capitasse di imbattervi in una bancarella con esposta una fila di copie, marchiate SIAE, di “I have a green”…

Annunci

2 thoughts on ““I have a green”, un film per Caserta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...