19/01/07 – Caserta: I have a green…

Nella foto: l’area verde antistante la Reggia di Caserta com’era sino a una decina di anni fa, da svariati anni racchiusa in infiniti lavori di riqualificazione

Si è svolto ieri lo stimolante incontro/dibattito per manifestare la partecipazione al problema dell’ “apertura” dell’ex caserma Sacchi, ovvero l’area Macrico, di cui ho parlato in questo post. L’incontro (al quale, per una serie di impegni sovrapposti, ho potuto presenziare per circa un’ora) aveva, come evento centrale, la proiezione del mediometraggio/documentario “I have a green”, realizzato e promosso dal centro sociale Ex-Canapificio di Caserta. Ho assistito alla proiezione insieme al mio amico Dario, e devo dire che il risultato del lavoro del centro sociale è stato davvero buono… da cinefilo quale sono potrei fare una sorta di recensione, dicendo che il documentario (ispirato – in parte – allo stile di registi come Michael Moore) non ha mai peccato di banalità o retorica, mostrando anzi, di fianco all’alternarsi degli ottimi contenuti, una buona regia. Nel documentario si è parlato, oltre che del tema centrale – il Macrico -, anche dell’incidenza delle discariche a cielo aperto (come quella de Lo Uttaro, di cui ho parlato qualche settimana fa in questo post) sulla salute dei cittadini, della preferenza delle amministrazioni alla concessione di appalti per lavori edili piuttosto che alla previsione di aree verdi per la cittadinanza – la Reggia e le aree private sono da escludersi, in quanto bene artistico/monumentale. Si è parlato infine (anche se purtroppo in maniera un pò marginale) della vergognosa situazione delle numerose cave che figurano alle pendici dell ‘arco montuoso (i monti Tifatini) che sovrasta Caserta e la sua provincia: a proposito, a quando un documentario su questo autentico malcostume?

Molto soddisfcente la grossa affluenza di cittadini di ogni fascia d’età, tra i quali presenziavano numerosi ragazzi extracomunitari, a dispetto di chi a Caserta è nato ed evidentemente ritiene superflua l’attivazione di una coscienza ambientale verso la propria città…

Per informazioni sul documentario, che mi auguro venga presto reso disponibile per il libero download, potete consultare il sito web

www.ihaveagreen.org

Annunci

3 thoughts on “19/01/07 – Caserta: I have a green…

  1. Pingback: "I have a green", un film per Caserta « Il lago negli occhi

  2. io l’ho COMPRATO!!!! sono pienamente vicina agli sforzi che si fanno per cercare di documentare la questione e magari, voglio essere ottimista toccare la coscienza “civica” di qlc cittadino casertano…MAH! =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...