Scaricare i video da YouTube

Piccola parentesi prettamente informatica con questo post.
I miei post contengono sempre più spesso filmati multimediali, in genere linkati da YouTube. Se desiderate scaricarli, prelevate l’indirizzo relativo al filmato e procedete come segue.

  • Video da YouTube:

Potete scaricare i video e successivamente convertirli in un più comodo formato mpeg oppure avi. Ciò è molto semplice. Per scaricare i video dovete dotare il vostro browser (Mozilla Firefox o SeaMonkey, niente Internet Explorer, per favore ;)) di un piccolo Add-on chiamato Video Downloader, scaricabile, nel caso di browser Mozilla Firefox, al seguente link:

https://addons.mozilla.org/firefox/2390/

Un’alternativa all’uso dell’Add-on Video Downloader può essere l’uso di un’estensione chiamata GreaseMonkey, scaricabile dal sito

http://greasemonkey.mozdev.org/

(vi trovate anche tutte le informazioni necessarie per l’istallazione). In quest’ultimo caso, dopo aver effettuato l’istallazione, nella pagina di YouTube corrispondente all’indirizzo del filmato, vedrete apparire in alto un piccolo frame di colore rosso recante la scritta “Save as to download Flash Video”, come nell’immagine seguente:

immagine5.JPG Clicca sull’immagine per ingrandirla

Cliccando col tasto destro sulla scritta, apparirà la classica schermata di salvataggio Windows, dove dovrete aggiungere, al nome che sceglierete per il file che state scaricando, l’estensione flv, come nell’immagine che segue:

immagine6.JPG Clicca sull’immagine per ingrandirla

Che si usi Video Downloader o l’alternativa dell’estensione GreaseMonkey, una volta scaricato, potete convertire il file (che ritroverete sul vostro disco in formato .flv) nei formati desiderati (.avi o .mpeg) tramite il software Riva FLV Encoder. Vi rimando all’articolo sul blog del mio amico Dario per questo. In alternativa potete usare per la visione il player FLV Player, scaricabile all’indirizzo

http://www.download.com/FLV-Player/3000-2139_4-10467081.html

Buona visione.

Annunci

3 thoughts on “Scaricare i video da YouTube

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...