Tempo di indignarsi – parte 6

ana-carolina-reston.jpg

Ne avevo parlato già in precedenza, ma il fenomeno delle morti per anoressia è sempre di estrema, angosciante attualità. E’ la volta della modella Ana Carolina Reston: morta a San Paolo del Brasile a soli 21 anni, uccisa dall’anoressia. Pesava 40 kg ed era alta 1,73 m. Per quanto riguarda l’Italia, il ministro Giovanardi ha dato annuncio di una campagna ideata per convincere le aziende a non produrre più taglie 38 per donne in età adulta.

Fonte: XL di Repubblica

Annunci

3 thoughts on “Tempo di indignarsi – parte 6

  1. …il ministro Giovannardi dovrebbe pensare a qualcosa di un po’ + serio forse…è una malattia, come l’hiv, come il tumore al seno, etc. quindi bisognerebbe pensare alla prevenzione, da parte di genitori di ragazzine con questo problema a consultori che si occupino specificamente delle difficoltà derivanti dai problemi di anoressia e bulimia…pubblicizzarli, in modo da dare degli strumenti a chi sta vicino alle persone che soffrono di questi problemi.

  2. Hai ragione, Max, anche perchè il culto della bellezza, della linea perfetta a tutti i costi, sembra essere difficilmente estirpabile dalla nostra società… il “modello” dell’immagine perfetta è sparato direttamente negli occhi di tutti…

    A questo punto una politica concreta ed efficace, su questo come su vari altri problemi che possono riscontrarsi su ragazzini/ne, è di certo la migliore soluzione.

    Anche se non c’entra con l’anoressia, in Francia, per esempio, Ségolène Royal ha proposto (e attuato gratuitamente) l’introduzione della pillola del giorno dopo in tutte le scuole superiori…
    Altro che linee di pensiero conservatrici sulla necessità della castità…

  3. 5 chili di merda. Non chiedo tanto, puttanaeva. È possibile che solo io non ci riesca?! Giuro, 5 chili. 5 chili mi separano dalla felicità.
    (18 anni, 1.65 m, 41 kg)

    L’emozione del digiuno totale, dello svenire di colpo, dell’effetto di bicchieri di aceto e succo di limone a stomaco vuoto, del correre fino allo svenimento fisico, degli effetti da eccesso di caffeina e chi lo sa, se siete fortunati, anche la morte.
    (17 anni, 1.70 m, 39 kg)

    1 kg in 4gg! Avrei potuto fare di meglio, ma per ora prendiamolo per buono!?Ho preso il lassativo stasera. Domani mattina devo essere assolutamente 500 gr in meno! Vi voglio un mondo di bene! SCRIVETE!
    (19 anni, 1.70 m, 42 chili)

    40.3!!! (applausi!) Voglio diventare bellissima e vincente. Se ne pentirà, mi rimpiangerà, mi rivorrà e io sono forte e decisa nel no. V.V.T.T.T.B.
    (17 anni, 1.63 m, 40 kg)

    Sono un maiale schifoso.
    (17 anni, 1.65 m, 39 kg)

    Oggi, dopo due anni, mi sono tornate le mestruazioni. Non capisco perché. Eppure non sono ingrassata, peso sempre 37 chili. Però ho qualcosa di diverso in faccia. Sembro più felice.
    (19 anni, 1.67 m, 37 kg)

    C’è un demone dentro di me, credo. Il demone della bruttezza che si è impossessato di me. Che mi fa star ben rintanata in casa e che quando esco mi fa apparire come una palla rotolante e insignificante.
    (19 anni, 1.70 m, 42 kg)

    Vorrei svegliarmi e trovarmi dentro un corpo piccolissimo. Tornare indietro e avere di nuovo 5 anni. Vorrei essere la cosa più piccola nelle braccia di qualcuno.
    (18 anni, 1.73 m, 39 kg)

    questo l’ho trovato su un blog contro l’anoressia, dove erano riportate delle testimonianze di ragazze con seri disturbi alimentari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...