Uomo del mio tempo – S. Quasimodo

Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
con le ali maligne, le meridiane di morte,
– t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
gli animali che ti videro per la prima volta.
E questo sangue odora come nel giorno
quando il fratello disse all’altro fratello:
– Andiamo ai campi. – E quell’eco fredda, tenace,
è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore
.

16 thoughts on “Uomo del mio tempo – S. Quasimodo

  1. quasimodooooooooooooooooooooooooooooooo 6 1 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

  2. quasimodo, ma xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

  3. Mi sono visto costretto ad abdicare alle parole espresse da tomamma, Domy, tamamma e Marc, per l’estrema ignoranza (gratuita) ed irrispettosità manifestata nei confronti di un genio del nostro secolo.

    Posso solo prendere atto, in tali circostanze, che esiste davvero quella generazione omologata, tanto decantata da banali scrittori e registi dei nostri giorni, che non è in grado di giudicare col proprio pensiero…

  4. in generale poesia mi fa schifo ma devo dire k qst di salvatore quasimodo e veramante profonda mi ha subito comunicato qlcs…tt gli altri k hanno lasciato commenti inutili sn ignoranti e basta e nn capiscono l’importanza di alcune cs

  5. qst poesia è davvero bellixima…è una poesia ke ti colpisce nel cuore..e ti fa capire la crudeltà del mondo..e x far unmondo migliorebisogno solo amare ma l’uomo ha il cuore trp chiuso e occupato x pensare a qst…nn sa cs è l’amore pensa solo a se stexo senza sapere e importarsene degli altri… anke se è una cs davvero molto crudele da ammettere ma ormai il nostro mondo si è degradato…!!ora vado..ciao w quasimodo..

  6. l’ unic cosa che vi posso dire che sta poesia a me fa cagare .. che non mi dice niente … che potrebbe essere vero che la guerra ha causato tutto ciò …ma queste sono solo parole campate per aria e qst sn solo stonzate… stavo cercando

  7. credo che sto per sentirmi male per alcune risposte date su qst post, io mi chiedo dove abbiano il cuore costoro???Nel culo devo constatare, scusami gringoire x la volgarità ma non posso vedere certe sciochezze cm il commento 13 così banale, insensibile e….meglio che non parlo xk il mio cervello è affollato solo di parolacce!!!!

    Cmq qst poesia e bellissima come anke la genialità di Quasimodo, ma se posso darti un consiglio leggi anche qlc di Moravia e Pavese geni altrettanto rispettabili….un dolce, dolcissimo bacio

  8. il commento del numero 13 è davvero splendido, denota quante scimmie e scimmioni ci siano al modo.
    sopratutto possiamo ammirare un esemplare che vive fuori dal mondo, cito “che potrebbe essere vero che la guerra ha causato tutto ciò …ma queste sono solo parole campate per aria e qst sn solo stonzate…”… bè non so cosa dire, so solo che dovresti tornare nella realtà del mondo invece di vivere nel tuo piccolo paradiso privato, perchè se guardi come stanno le cose, vedi chiaramente (anche a distanza di anni) cosa ha fatto la guerra!!!

  9. dico io che la poesia è bella xo’ se nn la scrivevi io nn stavo qui a fare il commento di una cosa che solo tu quasimodo hai provato e sentito…….io posso dire si ma nn mi interexa……..quindi nn scrivete piu poesie

Rispondi

