Ad una donna

A te, che conosci e custodisci ogni mio desiderio irrealizzabile, ogni paura ingiustificata, ogni anelito che, come una radice giovane e fragile, è incerta nello sbocciare… e alle volte si perde, si spegne o si infrange come il guaito solitario delle mie cupezze.

A te, che hai accompagnato le miei notti al fumo di un sorriso complice e beffardo, sognando un liquore e non potendo averlo, sognando la luna, desiderandola tra le lacrime, sognando il fumo, e strappandone iracondo il ritratto.

A te, che oggi sei nella penna che scrive un romanzo, che sei antidoto ed elisir dell'accidia che blocca il pensiero e il sentimento, che sei stata la figura baluginante che ha ispirato il mio rinnovamento invisibile.

A te, che sei la figura oscura che balla nell'interstizio umettato tra il mio occhio e la mia palpebra, a te che sei sorella e figlia della mia anima, compiacendotene.

Ti dedico

il mio mare più profondo
il mio momento

l'ultima rosa dei venti che orienta i miei sogni

2 thoughts on “Ad una donna

  1. Questa dedica l’ho scritta io qualche tempo fa… e non è stata fatta ad una donna reale, come il titolo potrebbe far pensare… ma è dedicata al pensiero di una donna… l’immagine della donna ideale che dopo tanto tempo di concretizzava nella mia mente… questo lo si capisce da una frase, in particolare:

    “A te, che oggi sei nella penna che scrive un romanzo, che sei antidoto ed elisir dell’accidia che blocca il pensiero e il sentimento”.

    Per CASO, mi ricorda una persona, di cui all’epoca di questa dedica ignoravo praticamente l’esistenza………

Rispondi

