Jarhead, a metà tra Coppola e Kubrick

Una delle ultime uscite cinematografiche sul tema della guerra (e delle conseguenze drammatiche che questa porta inevitabilmente con sè) si chiama Jarhead. La pellicola, dalla regia di Sam Mendez, regista nel 1999 di “American Beauty”, e tratto dall’omonimo romanzo di Anthony Swofford, narra dell’operazione Desert-storm, durante la guerra del Golfo. Già dalle prime battute, il film ricalca le scene iniziali di Full Metal Jacket, in particolare richiamando la parodistica figura di un alto grado dell’esercito che, articolando un linguaggio scurrile ed al limite del non-sense, offende e neutralizza le aspirazioni dei novelli arrivati. Le citazioni ed  rimandi sono poi tanti, a partire dalle caratterizzazioni dei personaggi, che in più punti rievocano quelle del capolavoro di Coppola, “Apocalypse Now”, sino ai dialoghi e ad alcune particolari situzioni di “irriverenza” – o rifiuto – psicologico verso gli orrori che circondano i giovani militari. Particolarmente suggestive e originali (anche se pur sempre con una strizzatina d’occhio ai due caposaldi d’ispirazione), invece, le sequenze degli incendi dei pozzi di petrolio e la scoperta dei massacri di civili in fuga, bombardati per via aerea, dopo una duna di sabbia.

Annunci

4 thoughts on “Jarhead, a metà tra Coppola e Kubrick

  1. Uhm,Jarhead a metà tra Coppola e Kubrick ? Ehm,ti senti bene ? ehehe scherzo..non l’ho visto quindi non posso dir nulla,ma pensavo,almeno dal trailer che fosse il “solito esaltato” film di guerra da scene e bombardamenti epocali..

  2. si, in effetti in molte scene è così; però, come ho detto, le citazioni e i rimandi allo stile e alle scene dei due film “Apocalypse Now” e “Full metal Jacket” sono davvero tante… Ma penso sia anche normale citare, anche magari solo in parte, due registi che hanno davvero fatto scuola di Cinema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...