The Holocaust Memorial Day – Il giorno della Memoria

Oggi ricorre il giorno della Memoria. L’invito è a non dimenticare, una frase che può sembrare ormai lievemente retorica, ma che è un forte monito a richiamare nella nostra mente, nella nostra anima, nel nostro cuore le stragi naziste, i genocidi nazisti, le bestiali efferatezze naziste, rivelatesi in tutta la loro cruenza in questo stesso giorno dell’ormai lontano anno 1945, quando l’Armata Rossa, durante la sua avanzata verso la città di Berlino, si imbattè nel campo di sterminio di Auschwitz, una piccola cittadina polacca, teatro di orrori xenofobi indicibili. E’ un giorno che ci serve per non dimenticare, per marchiare, qualora ne avessimo bisogno, ancora di più la gravità di autentici atti di annullamento della persona e della sua esistenza, confinando questa al più povero, misero valore immaginabile; facciamo si che in questo giorno, e in tutti gli altri giorni della nostra esistenza, trovino posto, anche in un remoto anfratto della nostra anima, le immagini aberranti di esseri umani torturati, martoriati, barbaramente violentati della loro stessa umanita’, affinchè la coscienza, la nostra intolleranza, la nostra rabbia, urlino più forte dell’indifferenza verso quanto è accaduto e verso le violenze che si perpetuano.

Annunci

2 thoughts on “The Holocaust Memorial Day – Il giorno della Memoria

  1. Io ho 13 anni e credo che non sia giusto ricordarsi solo il giorno 25 aprile di ciò che è successo ma in ogni momento della nostra vita!!! E nonostante ci siano nei libri per iscritto “le loro giustificazioni” di quello che è accaduto non si potrà mai dimenticare e tanto meno giustificare!!!

  2. Non sono d’accordo che si debba ricordare SOLO l’Olocausto ma ogni vittima del Razzismo….cmq mi sento ugualmente vicino con il cuore a quella sofferenza!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...